Chi siamo


CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Alessandro Stievano
Vice Presidente: Ausilia Pulimeno
Vice Presidente: Loredana Fabriani
Tesoriere: Matilde Napolano
Segretaria: Francesca Premoselli
 
Membri:
Joseph Vattakattpyil Philip
Ymelda Tolentino Diaz
Aidaleen Salcedo
Paolo Tarantino
Marco Tosini

Un passo verso il futuro per promuovere oltre ogni confine geografico la cultura infermieristica, la ricerca, l'integrazione professionale e sociale nel campo dell'assistenza sanitaria.

Con questi scopi è nata l'Associazione Infermieristica Transculturale (A.I.T.), una società scientifica senza scopo di lucro, apartitica, che persegue finalità solidaristiche, attiva nei campi della tutela dei diritti civili, della ricerca scientifica, dell'integrazione degli infermieri di ogni nazionalità che operano nel nostro Paese.

L'obiettivo della Onlus, la prima del genere in Italia, consiste nell'ideazione, nello sviluppo e nella realizzazione di progetti e programmi di ricerca infermieristica particolarmente orientati ad iniziative socio-educative e culturali, nel rispetto della dimensione umana e spirituale della persona, contro qualsiasi forma di emarginazione di carattere religioso, politico, economico, di genere, di età e di cittadinanza.
L'iniziativa muove inoltre, dalla necessità di favorire e promuovere l'integrazione fra tutti gli infermieri, italiani e non, che operano sul territorio nazionale, in un momento storico in cui l'apporto professionale degli infermieri stranieri negli ospedali e nei servizi sanitari territoriali è considerevole.
Il piano operativo dell'Associazione prevede la creazione di punti di incontro e di accoglienza solidale, la programmazione di occasioni di aggiornamento, la predisposizione di servizi di orientamento, informazione e assistenza per una migliore integrazione degli infermieri immigrati. E inoltre la promozione dei rapporti di scambio e collaborazione con altre organizzazioni nazionali e internazionali che perseguono obiettivi simili.
Tra le attività principali del sodalizio figurano la realizzazione e la pubblicazione di studi e ricerche nelle discipline professionali infermieristiche, con particolare attenzione agli aspetti transculturali, servizi di consulenza per singoli professionisti, associazioni, aziende ed enti, organizzazione di convegni, congressi, tavole rotonde, seminari, iniziative didattiche ed audiovisive, corsi di formazione professionale, specializzazione, perfezionamento e aggiornamento.

La A.I.T. Onlus è aperta a tutti gli infermieri iscritti ai Collegi o agli Ordini professionali italiani ed esteri.

L'iscrizione avviene previa domanda scritta in carta semplice da inoltrare al Consiglio Direttivo, presso la sede romana di Via Santa Maria Mediatrice 22 G 00165 Roma. oppure tramite il sito internet.

Consiglio Direttivo:
c/o la sede romana di Via Santa Maria Mediatrice 22 G
00165 - Roma.

Tel. 06 - 39 36 60 62
Fax. 06 - 39 36 60 66

Per informazioni
339 - 76 34 406.