Sanità: le proposte Fnopi per la valorizzare della professione infermieristica

| |
 

Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), ha espresso apprezzamento per il disegno di legge del Governo in materia di lavoro durante un'audizione in Commissione Lavoro alla Camera. Ha sottolineato che il Paese sta affrontando una situazione critica che mette a rischio la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e che il cambiamento nel contesto socio-sanitario rende difficile agli infermieri rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini.

Mangiacavalli ha presentato alcune proposte per valorizzare la professione infermieristica, tra cui l'inserimento dell'attività infermieristica tra i lavori "usuranti", considerando l'aumento dell'esposizione alla sindrome da burnout e al sovraccarico. Ha inoltre suggerito l'adozione di criteri innovativi nella selezione del personale, modelli organizzativi per favorire la conciliazione tra vita privata e professionale, come la disponibilità di servizi per l'infanzia all'interno delle aziende sanitarie.

Infine, la presidente Fnopi ha sottolineato l'importanza di prevedere misure per lo sviluppo economico e di carriera della professione infermieristica, rendendola più attrattiva per i giovani e promuovendo l'equità e la parità di accesso e progressione tra i generi. Ha evidenziato la necessità di ridurre le differenze retributive tra pubblico e privato, considerando la parità di responsabilità, funzioni e competenze.